Bellaria Igea Marina

Un po di storia

Bellaria Igea Marina vanta una lunga storia, come attestano testimonianze archeologiche romane presenti nel suo territorio, le chiese di antica fondazione e la poderosa Torre Saracena che è architettura simbolo della città e che racconta di scorrerie di pirati turchi in epoche ormai lontane. La storia di Bellaria Igea Marina venne scritta dal lavoro umile della sua gente: marinai, pescatori e contadini e dal trascorrere lento di stagioni sempre uguali, vissute nella cura della terra e nella dura vita di mare. Alla fine del secolo scorso, con laffermarsi in Europa della moda dei bagni e delle virtù terapeutiche dellacqua e dellaria di mare, fu scoperta dai ricchi borghesi delle grandi città del Nord, che la elessero luogo ideale delle loro vacanze. Vi costruirono così eleganti villini dalle architetture che ricordavano castelli medioevali, chalet svizzeri e costruzioni progettate secondo moduli architettonici e decorativi della nuova moda liberty. Gli abitanti del luogo iniziarono, a quel punto, ad impiantare quella serie di attività che andavano dalla realizzazione di strutture ricettive alla gestione dei servizi necessari alla pratica dei bagni di mare, che negli anni divenne la principale risorsa economica.

Era nata infatti lindustria delle vacanze, che avrebbe premiato con un benessere sino ad ora sconosciuto, loperosità e la capacità imprenditoriale degli abitanti di Bellaria Igea Marina. La storia dellimpresa turistica di Bellaria Igea Marina è molto simile a quella di tutta la Romagna, ma con qualche importante differenziazione. Il progetto di crescita orientato verso una città delle vacanze, ha infatti rispettato dalle origini la specificità e il valore del luogo. Bellaria Igea Marina si caratterizza tuttora per la mitezza del clima e la serenità della vita che vi si svolge, tutelata come un bene da salvaguardare e da proteggere. In questa particolare qualità dellambiente e dimensione di vita, bisogna infatti ricercare la causa prima della sua fortuna. La lunga linea di costa, bassa ed accogliente, che si perdeva fino allorizzonte, orlata da dune ombreggiate da tamerici e la sua natura un pò selvaggia, sono state le attrattive di Bellaria Igea Marina che hanno affascinato i pionieri del turismo di fine Ottocento. E ancora oggi chi sceglie Bellaria Igea Marina per le proprie vacanze, sceglie in primo luogo unoasi dove il divertimento si unisce al relax e lincontro con il sole, il mare e il verde dellentroterra, avviene in una cornice urbana che offre il massimo confort senza gli elementi negativi presenti in genere nella vita di una città.

La casa rossa

La Casa Rossa è un edificio a due piani più uno interrato. Fu la casa per lestate della famiglia Panzini e divenne luogo di incontro per gli amici e i letterati ma per lo Scrittore fu anche punto di osservazione privilegiato di quel mondo rurale che confluì nella sua narrativa. Sullingresso principale il Comune di Rimini fece apporre nel 1949 una lapide per onorare lautore della Lanterna di Diogene, che reca questa scritta: Dal sole, dal mare, dal vento / ispirato / Alfredo Panzini / scrisse in questa casa / pagine umane che il tempo / non disperderà. Su tutti e quattro i lati della casa vi erano incastonate delle ceramiche (molte rovinate, alcune asportate) con i titoli delle principali opere di Panzini. Sul lato Est, verso la ferrovia, cera il pozzo e proseguendo per un sentiero si arrivava alla dependance della casa che serviva per gli ospiti. Un parco giardino con vegetazione mediterranea circonda anche oggi la casa, mentre al di là del fossato si estendeva il piccolo podere di Finotti. La casa colonica, la stalla del cavallo, la rimessa per il calesse erano gli altri elementi che componevano la proprietà Panzini di Bellaria. Al piano terra vi erano la sala da pranzo e il soggiorno. Larredo originale era costituito da un ampio tavolo di acero e da poltrone poste vicino allingresso secondario che dava sul giardino. Il mobile appoggiato alla parete di sinistra rispetto allingresso, nascondeva un piccolo montacarichi per le vivande, fatte salire dalla cucina che si trovava nellinterrato. Soffitti e pareti della sala e degli altri ambienti, hanno decorazioni a secco di sapore liberty e decò. Al primo piano, nella stanza più ampia, cerano lo studio e la camera da letto di Panzini. La libreria occupava langolo a sinistra della porta, vi erano poi un bellissimo cassettone a ribalta, un letto a barca, la scrivania, la poltrona ed altri elementi di arredo.

Bellaria oggi

La città nel verde. Mare e natura. I viali alberati, i parchi e gli ampi spazi verdi a pochi passi dal mare fanno di Bellaria Igea Marina una città adatta ad una vacanza confortevole e tranquilla. Le ampie vie ombreggiate dagli alberi indicano, ad ogni ora del giorno e della notte, piacevoli percorsi allinterno della città ed offrono molteplici occasioni per lo shopping, il Parco del Gelso, è unarea di 25 ettari in pieno centro urbano, dove piante di alto fusto come pini e roverelle si alternano a macchie in unarmonia di colori e di profumi. Occupa langolo settentronale della Provincia di Rimini ed è un centro balneare tra i più noti dellAdriatico. Sinonimo di salute e benessere, antico centro peschereccio, punto dunione ideale tra il mare e le colline di Romagna, Bellaria Igea Marina vanta uninvidiabile tradizione turistica, che risale al secolo scorso. Il passato rivive con la torre Saracena, simbolo della città ed antico baluardo di difesa contro le scorrerie dei pirati, che oggi ospita intessanti musei e con il porto canale, sin da tempi remoti espressione della dedizione e del duro lavoro dei marinai. Il presente ed il futuro si incontrano sulle spiaggie sicure e perfettamente attrezzate, nellelegante arredo urbano del centro cittadino, isola ideale per ogni turista, nei parchi e negli impianti sportivi, nelle manifestazioni ed eventi che ogni anno alietano la stagione turistica.

La spiaggia, il fiore allocchiello

Tranquillità, relax, gioco, divertimento,benessere ecco lofferta che Bellaria Igea Marina propone ai suoi ospiti. Su sette chilometri di spiaggia fine e dorata che degrada dolcemente verso il mare, i bambini possono giocare liberamente e gli adulti, liberati finalmente dallo stress e dalle costrizioni della vita quotidiana, possono decidere se passare le loro giornate tranquillamente sdraiati sui lettini o praticare il loro sport preferito. I quasi cento stabilimenti balneari sono gestiti dai bagnini che ne garantiscono pulizia e sicurezza. I servizi di base sono costituiti da ombrellone e lettini, cabine spogliatoio, bagni, doccia. Attenti anche alle esigenze dei più piccoli, sono stati allestiti spazi gioco per il loro divertimento. Non vanno dimenticate le feste sulla spiaggia, sempre organizzate dalla Cooperativa Bagnini, dove viene offerta ciambella o cocomero a tutti gli ospiti. Nuotare nelle acque del nostro mare è divertente e sicuro, perché, locchio vigile del salvataggio che dallalto della sua torretta o sul suo moscone rosso in mezzo al mare, non ci perde di vista neppure per un momento.Il mare si può solcare con pedalò, canoe a remi o a motore, surf, ed anche con le grandi motonavi attrezzate per gite turistiche.Una spiaggia davvero speciale che, da maggio a settembre non diventa solo il posto dellabbronzatura ma si trasforma in una palestra allaperto dove viene dato risalto soprattutto al fitness e alle attività alternative come i balli latino americani, laerobica, la ginnastica di mantenimento, ma anche yoga, meditazione….ecc. Di sera il divertimento continua a suon di musica, con feste a tema, giochi, divertimento. POLO EST è stata definita una spiaggia ad alta energia e, crediamo che non esista appellativo migliore per poterla definire. Il Circolo velico Rio Pircio di Igea Marina, nasce grazie allimpegno di alcuni appassionati di surf. Lo scopo del Circolo è quello di radunare tutti coloro che amano solcare il mare con ogni mezzo: surf, vela, barche a motore, catamarani, ecc. Altro impegno è indirizzare i giovani a questi sport: non a caso vengono organizzati corsi di vela e windsurf per tutti i livelli e per tutte le età anche in lingua inglese. Lorganizzazione delle scuole è affidata ad istruttori qualificati della Federazione Italiana Vela. Vengono utilizzate tavole da windsurf a vela All Round e tavole Fun Board, mentre le imbarcazioni sono: Optimist, Flying Junior, Tridenti, Vaurien, catamarani classe F.16 B.I.M., semicabinato 5,50 mt e due gommoni per assistenza. Periodicamente vengono sapientemente organizzate gare a livello internazionale.

Parchi e tempo libero

Il Parco del Gelso si stende su una superficie di 25 ettari ricca di pini marittimi, gelsi, roverelle. Ricco di vialetti ciclabili, è il posto ideale per chi, in alternativa alla spiaggia, cerca un luogo per passeggiare, rilassarsi, giocare. Nel verde del parco è inserito il lago, oasi faunistica abbellito con ponticelli in legno sapientemente disegnati, costruiti e inseriti nella cornice verde-azzurra del posto. Tutto questo si fonde in modo del tutto naturale con la bellezza delle ninfee che sembrano appoggiate sullacqua per dare un ulteriore tocco di classe al lago. Sembra quasi di entrare in un dipinto di Manet, dove i colori e le loro sfumature, sono pennellati qua e là da una sapiente mano di artista. Al centro del Parco è stata creata Lisola delle farfalle Lasciamo a voi il gusto di scoprirla! Tanto a Igea quanto a Bellaria esistono altre zone verdi attrezzate, allestite per trascorrere qualche ora al fresco e far giocare i bambini come il Parco del Comune, e il Parco dellAlaterno.